Quando partire?

Nella fase di pianificazione è molto importante valutare la data della vostra partenza.

Io personalmente eviterei i mesi freddi, l’autunno e l’inverno, specialmente se la vostra destinazione è il Nord Europa. Girare per la città nei mesi più freddi e piovosi alla ricerca di casa e di un impiego potrebbe essere davvero poco gradevole!

Secondo me i periodi ideali sono i seguenti.

Primavera
In Inghilterra l’anno fiscale (tax year) inizia a il 6 Aprile.
Di conseguenza le aziende tendono ad assumere nuovo personale nel periodo di marzo – aprile, quando rivedono i budget e pianificano le spese per il nuovo anno.

Estate
Se siete neolaureati agosto-settembre sono dei mesi preziosi, perchè, come in Italia, gli studenti terminano gli studi e le aziende sono pronte a assumerli.

Per molte grandi aziende la deadline dei graduate programme è il 31 agosto, per altre anche prima, quindi vi consiglio di tenere d’occhio le compagnie che vi interessano.

Esistono siti dedicati alla ricerca di lavoro per neolaureati dove trovare informazioni sulle entry level position, date un occhiata a MilkAround.

Periodo natalizio
Se non temete il freddo e avete intenzione di lavorare nella ristorazione, nel retail o nell’ hospitality, è inutile dire che durante il periodo natalizio si creano numerose vacancy.

Attenti però perchè potrebbero essere solo impieghi temporanei, ma ciò nonostante una possibilità per entrare nel mondo del lavoro inglese più agevolmente!

Per quanto mi riguarda sono partito a fine luglio, e nel mese di agosto ho ricevuto moltissime telefonate, risposto a numerosi annunci, e questo mi ha permesso di assicurarmi un buon posto in meno di 3 settimane.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *