I benefits e il welfare state

Dalla definizione di Welfare State su wikipedia si legge:

The welfare state involves a transfer of funds from the state, to the services provided (i.e. healthcare, education) as well as directly to individuals (“benefits”).

In UK il governo aiuta chi ha bisogno, disoccupati, ragazze madri, genitori single e altre situazioni sociali difficili.

Per farvi capire un mio ex coinquilino riceveva la bellezza di (almeno) 90£ alla settimana di housing benefits perchè disoccupato da non so quanti mesi.
La realtà è che non aveva voglia di lavorare e con quei soldi, vivendo con la fidanzata e dividendo le spese con lei non aveva molte ragioni per cercarsi un lavoro.

Nei casi di genitori single, ragazze madri con figli la quantità di soldi che si ricevono diventa notevole anche perchè appunto il governo ti aiuta sapendo che non puoi andare a lavorare e curare tuo figlio, pagare l’affitto etc da solo.

Per richiedere i benefits si va al job center, si presenta la propria situazione e se in determinate categorie/situazioni si riceveranno dei fondi.

In seguito poi il job center si impegna per aiutarti a trovare lavoro, personale addetto telefonerà alla persona chiedendogli costantemente in che stato è con la ricerca del lavoro, gli proporrà corsi di formazione (gratis!) e colloqui di lavoro pur di toglierla dai benefits!

Come potete immaginare molti si approfittano di questi soldi facili

Jobless couple who claim £27,000 a year benefits want a new council house because they’ve had SIX children ‘by accident’ while living in a one-bedroom flat

Ricevono 27k £ all’anno, lei è depressa per essere troppo fertile ed aver partorito 6 creature. Nemmeno lui vuole lavorare. Morale della favola questi campano così da anni senza fare una mazza!

E in Italia lo stato sociale qual’è? se va bene mamma e papà, altrimenti pedalare!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *