Oltre al classico “rispondere all’annuncio di lavoro” pubblicato sulla job board o sulla sezione careers dell’azienda, un altro approccio è quello di contattare in modo diretto l’azienda che ci interessa.
Se non trovate nessun ruolo a cui candidarvi non vi resta che scrivere alle risorse umane sperando che il vostro profilo risulti di loro gradimento. Non tutti i ruoli sono pubblicati online, anzi solitamente questa è l’ultima scelta, prima i manager e le risorse umane indagano nel loro network e con i loro collaboratori per assumere qualcuno di fidato (tutto il mondo è paese), e solo alla fine se non trovano nulla posteranno una job ad online.
Personalmente mi è successo di rispondere a un annuncio per il quale non avevo sufficiente esperienza, proponendomi come figura junior che avrebbe comunque potuto prendere parte al progetto dato che avevo maturato un’esperienza simile in passato… e indovinate un po? mi hanno richiamato!
L’oggetto del messaggio è fondamentale, ed ecco alcuni consigli per avere i risultati migliori e non venire cestinati subito.
Keep it short.
Human Resources Assistant Application
Usato le parole chiave all’inizio
Marketing Manager with 8 Years of Experience
Chiaro e specifico.
Mario Rossi Following Up on Sales Position
Logical keywords per filtering
Mario Rossi for Social Media Manager
Includete ruolo e numero application
Data Scientist, No. 123456 – Mario Rossi Application
Citate qualifiche se necessario
Marketing Director – Mario Rossi, MBA
Se qualcuno vi ha raccomandato, menzionatene il nome
Referred by Tizio Caio for Technical Writer position
Non usate maiuscole per ogni parola
Job Inquiry: Award-Winning Creative Director now in New York
Per maggiori dettagli ecco l’articolo del Business Insider