Studiare all’Universita Nel Regno Unito – Guida Parte 2

Invio Application, Requisiti E Deadlines

La domanda di ammissione alle università britanniche va inviata tramite il sito UCAS (University and Colleges Admission Service): https://www.ucas.com/.

La domanda di ammissione va inviata entro il 15 gennaio. Solo per le Università Camridge e Oxford e per alcune facoltà la deadline è il 15 ottobre.

E’ necessario crearsi un account su tale sito attraverso la voce “register in”.

Una volta creato l’account sarà possibile iniziare il processo vero e proprio.

Di seguito le voci all’interno dell’application:

  • Personal Details
  • Choices
  • Education
  • References
  • Choices
  • Personal Statement

All’interno della sezione “choices” è possibile indicare a quali università si è interessati ed a quali facoltà. Bisognerà inserire il codice relativo all’università e quello relativo alla facoltà, univoco per tutti. Il numero massimo possibile di scelte è 5.

Il processo è minuzioso e richiede molta attenzione in svariate attività: la ricerca dei codici delle università e corsi esatti, la ricerca del titolo di studi che verrà ottenuto in Italia oltre al liceo di appartnenza, il richiedere o meno il finanziamento governativo.

Nella sezione References lo studente dovrà indicare il nome e l’indirizzo email di un professore, il quale verrà contattato per fornire una lettera di raccomandazione per lo studente. Oltre alla reference, al professore sarà infatti richiesto di indicare il prevedibile voto di maturità dell’alunno.
Parte fondamentale dell’application è ovviamente la sezione Choices, che rappresenta una delle parti piu importanti dell’application.

Quale scegliere?

Ci sono oltre 250 università nel Regno Unito: ognuna di queste ha caratteristiche e requisiti di ammissione diversi e, se non viene fatta una scelta oculata, si rischia di precludere le possibilità di ammissione fin da subito.

Con USA Student Advisors, la lista di università viene preparata dai nostri consulenti madrelingua, che vantano un’ampia conoscenza dei college inglesi e dei corsi da loro offerti: indicheranno allo studente i corsi e le università più rinomati per la facoltà di suo interesse e gli prepareranno una lista bilanciata e personalizzata di università per aumentare al massimo le sue possibilità di essere ammesso.

— la guida continua prossimamente con la parte 3!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *