Studiare all’Universita Nel Regno Unito – Guida Parte 3

Personal Statement Per L’Universita’!

La successiva sezione chiave nell’application UCAS è il Personal statement. Qui allo studente verrà richiesto di parlare di sé e di spiegare, rientrando in un limite di 4000 caratteri, le ragioni che lo hanno spinto a fare domanda per i corsi che ha selezionato, e quello che spera di ottenere attraverso l’esperienza universitaria. Questa sezione è la vera occassione per lo studente italiano di impressionare il comitato di ammissione delle università; un personal statement poco esaustivo e tendenzialmente banale può costare l’ammissione all’università, anche in caso di ottimi risultati scolastici e buone referenze date dal professore.

USA Student Advisors si assicura che lo studente presenti un personal statement impeccabile: sicuramente dal punto di vista della forma e della grammatica, ma soprattutto da un punto di vista di contenuti. I personal statement vengono corretti e rivisti numerose volte dai nostri consulenti madrelingua, i quali hanno seguito centinaia di studenti nel iter di ammissione ai college inglesi. Alcuni di loro hanno lavorato all’interno degli atenei migliori del Regno Unito.

Reference Letter

Lo stesso tipo di revisione viene effettuata anche sulla Reference Letter dello studente: questa attività si rivela da sempre particolarmente improtante. In Italia non siamo abituati a preparare Reference Letters; spesso il nostro team riceve una prima bozza di lettera di referenza che, anche se abbinata ad un curriculum accademico ed extra-curricolare perfetto, precluderebbe fin da subito le possibilità di ammissione per lo studente, in quanto considerata incompleta ed dunque irrilevante dall’università stessa. Anche in questo caso, il nostro team si assicura di supportare gli studente e i loro professori nella stesura di una lettera di referenza che evidenzi cio che piu interessa ai comitati di ammissione delle università britanniche.

Risposta dell’Universita’

Una volta arrivati inviata l’application, le università potranno mandare al candidato tre diversi responsi:

  1. un rifiuto
  2. una “conditional offer”
  3. una “unconditional offer” (più rara)

Nel caso più frequente della “conditional offer”, l’università avvisa lo studente che gli verrà riservato un posto solamente qualora egli risponda ad alcuni requisiti: normalmente, un certo voto di maturità una volta terminato il liceo e un determinato voto ad un test di inglese IELTS/TOEFL o Cambridge.

Per qualiasia informazione su USA Student Advisors, visita il nostro sito www.usastudentadvisors.it e contattaci via email info@usastudentadvisors.it o compilando il modulo di contatto sul nostro sito.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *