Non fate anche voi questo errore… (Neolaureati)

Riporto dall’articolo di LondraNews

“Sono un laureato in ingegneria elettronica a Londra da 3 anni e lavoro da Costa Coffee, ho provato in tutti i modi di entrare in questo settore ma ora le agenzie mi dicono che a 4 anni dalla laurea meglio se continuo a cercare nelle caffetterie. Cercano ingegneri ma voglio esperienza buona e recente “

Come detto in altri articoli, se volete lavorare nel settore per cui avete studiato, non sarà facile, avrete bisogno di un buon inglese (nella maggior parte dei casi!)  e tanta determinazione.

Passerete settimane e magari mesi senza trovare nulla, ma non disperate… continuate la ricerca!

Il giorno che accetterete un lavoro da cameriere rischierete di fare la fine del nostro amico… ora si ritrova con un pugno di mosche in mano dopo che sono passati diversi anni dalla sua laurea.

Vi dico che non dovreste fare il cameriere perchè cercare lavoro (qualificato) è MOLTO impegnativo, richiede molto tempo, risorse e pazienza. E’ un processo graduale, all’inizio si fallirà ai colloqui e/o non si saprà come rispondere a certe domande… ma con l’esperienza riuscirete a padroneggiare le situazioni più difficili, perchè ci sarete già passati!

Ora mi direte, ma come faccio a mantenermi senza lavorare?
Ovviamente basta avere 3-4 mila euro da parte. Non sono pochi ma nemmeno troppi per mantenervi a Londra un paio di mesi.

Non li avete? Non disperate, trovatevi un part time e usate ogni ora libera per mandare CV e contattare reclutatori, ma vi avviso: sarà molto più dura! Se così non fosse, non avremmo ingegneri che fanno i caffè…

However… be positive and the challenge will be easier!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *