Comprare casa in Inghilterra con ShareToBuy

Mi addentro per la prima volta nello spinoso tema casa e mutui… cercherò di darvi informazioni semplici e utili, senza addentrarmi troppo nei dettagli!

Incipit
Al giorno d’oggi visti i costi degli affitti e dei trasporti, risulta molto difficile acquistare casa, specie se si abita a Londra e non si ha un lavoro molto buono.

Moltissimi sono tagliati fuori proprio per l’incapacità di mettere da parte abbastanza £ per coprire il deposit sulla property.

In soldoni, se volete comprare, bisogna disporre di almeno il 10% del valore totale dell’immobile.

In cifre
Prendiamo un appartamento da 300.000£, bisogna tirar fuori 30.000£ + un altro 4-5k £ almeno tra stamp tax, solicitor, ispezioni e burocrazia.

Quanto tempo può volerci per Mr Smith per raccimolare 35.000 £ se ogni mese mette da parte, 800 £ ?  (assumiamo uno stipendio di 2000£, spese = 650 affitto, 150 trasporti, 400 cibo e uscire)
In un anno sono 9.600£, togliamone 1,600 di vacanze o spese extra di qualsiasi tipo, abbiamo 8.000£.

Quindi una persona con uno stipendio medio/basso (= 30.000£ all’anno lordi) in 5 anni avrà messo da parte 40.000£ e ne avrà spesi 39.000£ in affitto!!

Se poi fosse un cameriere… con 18.000£ all’anno è praticamente impossibile mettere da parte qualcosa.

Cos’è ShareToBuy
Per aiutare i cittadini ad acquistare casa il governo inglese ha istituito questa interessante soluzione.

E’ possibile comprare percentuali della casa – shares – dal 25% al 75% e pagare l’affitto sulla parte restante.
Questo significa chiedere un mutuo di dimensioni ridotte e quindi dover disporre di una quantita molto inferiore di denaro per il deposit. L’affitto sulla restante frazione di casa è un affitto molto conveniente e sotto i valori del mercato, proprio per venire incontro alle esigenze dell’acquirente!

Quindi in effetti potreste chiedere un muto del 50% sull’immobile da 300.000£ e sborsare solo 15.000£ di deposit.

In seguito poi è possibile riscattare la parte restante dell’immobile, oppure semplicemente vendere quella per cui si ha aperto il mutuo. Così facendo i vostri soldi non scompariranno tutti in affitto

Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale

One thought on “Comprare casa in Inghilterra con ShareToBuy”

  1. In sintesi, chi fruisce di questa formula, si troverà a pagare la somma del’affitto legato alla parte non acquistata più il mutuo eventualmente chiesto per la parte acquistata al netto della cauzione.
    Non riesco a comprendere in quale maniera possa essere vantaggioso.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *