Muoversi per Londra non è economico, ma la rete di trasporti e le opzioni sono tante e i servizi sono puntuali e affidabili.
Una degli aspetti migliori è il servizio di autobus 24hr, cosi da non doversi preoccupare di fare tardi o di bere troppo perchè c’è sempre un autobus per tornare a casa. Invece a Milano, capitale della moda e città all’avanguardia (lol), dopo mezzanotte se non hai un automobile non ti resta che farti spennare dai taxi, oppure guidare ubriaco mettendo a repentaglio la tua patente oltre che l’incolumità del prossimo.
Ok parliamo di Londra che è meglio!
Oyster card
La tessera magnetica per i trasporti, ovvero la prima cosa che dovete acquistare appena atterrati sul suolo inglese. Vi costa 5£ rimborsabili alla restituzione.
Potete caricarla con cash pay as you go e/o abbonamenti per autobus/metro.
Se decidete di viaggiare senza Oyster i prezzi dei biglietti sono diversi, rincarati esageratamente: per esempio un viaggio in autobus vi costerà 2.40£ invece che 1.40.
Zone
La città è divisa in nove zone diverse alle quali corrispondono diverse tariffe. Viaggiare in autobus ha lo stesso costo in tutta Londra, prendere la metro invece varia notevolmente.
Mezzi e prezzi
Di seguito i mezzi disponibili e il costo medio di un viaggio usando la Oyster Card.
- Treni: specie per chi vive fuori da zona 1, 2 e 3 spesso non resta che usare il servizio ferroviario per muoversi. Dipende dalla tratta, dalle 5£ fino a una decina.
- Tube: con piu di 10 linee diverse la tube vi porterà ovunque. 3-4£
- Bus: 1.40£
- Boris bikes: a breve un post su come usufruire del servizio biciclette a nolo. 24hr 2£
- Emirates airline: ovovia che collega Greenwhich con Royal Victoria, passando sopra il Tamigi. 4£ +
- River service: lungo il Tamigi, ottimo mezzo per vedere la città da una prospettiva diversa. 5+ £
Consigli
I primi tempi vi consiglio di viaggiare in metro, risparmierete tempo e saprete sempre dove state andando, senza essere vittima del traffico o della pioggia che rende i viaggi in autobus infiniti.
Se dovete fare un abbonamento fatelo di settimana in settimana, evitate il mensile finche non siete certi che spenderete tutti i 30 gg in città e sempre nelle stesse zone!
TFL offre un journey planner molto utile e che tiene conto dei disservizi, specie nei weekend periodo in cui molte linee vengono sospese per manutenzione.
Iscrivetevi alla newsletter di TFL per sapere appunto quali linee e quali tratte non saranno disponibili e per ricevere gli aggiornamenti più importanti via email.
Se avete un smartphone scaricatevi le mappe della tube e dei trasporti londinesi.
Non fatevi problemi a chiedere aiuto e direzioni ai londinesi, la maggior parte delle persone saranno felici di aiutarvi, e spesso verranno da voi spontaneamente se vi vedranno confusi di fronte a una mappa della città!
Per maggiori dettagli