Differenza tra CV Inglese e Americano

Ci sono molte differenze tra i CV inglesi e quelli americani, ma entrambi servono allo stesso scopo: ottenere un lavoro! Quindi quali sono le differenze principali? E quando dovresti usare il formato americano o quello britannico?  Scopriamolo assieme.

Come si chiama?

Prima di tutto, il documento che usi per candidarti per un lavoro in Gran Bretagna si chiama CV, che sta per ‘curriculum vitae’, ossia l’espressione latina per ‘(il) corso della (mia) vita’.

In America, invece, questo documento si chiama resumé, che è la parola francese per ‘riassunto’.

Cos’è un resume?

Un resume (sia nella versione americana che in quella britannica cade la é accentata) è il metodo utilizzato per candidarsi per un lavoro negli Stati Uniti. È un documento conciso che serve a farti risaltare nella competizione. È breve, di solito una pagina sola, per facilitare il lavoro ai selezionatori.

Vista la lunghezza ristretta, le informazioni che metti nel resume (la tua storia professionale dettagliata, le tue competenze e i tuoi risultati) devono essere attinenti alla posizione per cui ti candidi.

Questo significa che un resume è molto personalizzabile e di solito le persone che cercano lavoro negli Stati Uniti rifanno il proprio resume per ogni posizione per cui si candidano. Inoltre non deve necessariamente contenere le informazioni in ordine cronologico e neppure deve coprire tutta la tua intera carriera.

Qualche volta negli Stati Uniti richiedono resume più lunghi, di solito per ruoli tecnici o all’interno del mondo accademico: in questo caso, il selezionatore indica che vuole vedere un ‘resume professionale’ invece di un ‘resume breve’.

Nel Regno Unito i resume sono usati raramente, in Gran Bretagna il formato preferito è il CV, che è più lungo e include maggiori dettagli.

Quale formato usare?

Negli Stati Uniti e in Canada si preferisce il resume. Americani e Canadesi usano il CV solo quando si candidano per un lavoro all’estero o se stanno cercando un lavoro in ambito accademico.

Nel Regno Unito ma anche in altre nazioni come l’Irlanda, l’Australia e la Nuova Zelanda si preferisce il CV.

Approfondimenti

Se volete maggiori informazioni per studiare l’inglese commerciale online visitate EDF english live + altre utili risorse per affrontare un colloquio in inglese.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *