Perchè non vi chiamano per un colloquio

Eccovi alcune dritte per aumentare le vostre chances di esser richiamati quando spedite le vostre applications.

Non avete l’esperienza o i requisiti base
Molti candidati mandano application per cui non sono sufficientemente qualificati. Non ci sono modifiche o trucchi al CV che possono vendervi per una posizione in cui si richiede 10 anni di esperienza e voi ne avete solo 4. Oppure al contrario nel vostro CV non avete sufficientemente evidenziato le skill che avete per quella posizione (forse perche avete spedito il CV default), e quindi non apparite adatti a quel ruolo.

Non siete adatti alla cultura dell’azienda – Culture Fit
Un motivo di rifiuto può essere un CV in cui le vostre skills e i vostri obiettivi di carriera sono molto generici. Cosi facendo sembrerete l’ennesimo disperato alla ricerca di un lavoro che manda CV generici a tutti sperando lo richiamino. Altro errore è non menzionare il nome dell’azienda nella cover letter, cosa che fa pensare che non avete speso piu di un copia incolla nel mandare la vostra application.
Cercate di colpire il reclutatore, dimostrate come potete portare valore aggiunto al suo cliente, non siate timidi nel cercare di emergere dalla massa!

Occhio ai dettagli
Purtroppo devo confermare che molti di voi che mi mandano il CV, ma anche molti stranieri (ho partecipato al processo di reclutamento di recente presso la mia azienda) non pagano attenzione ai dettagli.
Cose che possono sembrare marginali come identazione, spazi, dimenticare punti e maiuscole o apostrofi, cambiare font da un momento all’altro, sono tutti segni di poca attenzione e scarsa professionalità. La presenza di questi minor bug nel vostro CV danno adito al reclutatore di trovare una scusa per scartarvi.

Consigli

  • usate il controllore ortografico di word
  • fate rileggere i vostri CV e Cover Letter da una terza persona, vedrete che salterà fuori qualcosa
  • non mandate CV generici, almeno non per le posizioni a cui davvero tenete!!!

 

NB: Se avete bisogno di un paio di occhi per rivedere e migliorare il vostro CV non esitate a contattarmi al mio servizio di revisione CV e Cover Letter!!

Buona domenica!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *