L’importanza di un buon CV

Oggi giorno avere un curriculum competitivo è essenziale per avere accesso al mondo del lavoro, anzi è il minimo indispensabile!

Un buon curriculum, accompagnato da una cover letter, sono il
vostro biglietto da visita, e sono l’elemento discriminante nel processo di selezione da parte del datore di lavoro.

Londra (come altre capitali) offre numerose opportunità di lavoro, il turnover è elevato, e per questo attira moltissimi job hunter da tutta Europa, se non da tutto il mondo!

Quindi, poco importa se siete camerieri, receptionist o programmatori java, una cosa è certa: la concorrenza da affrontare (e da sconfiggere) sarà molta.

La mia esperienza da job seeker

Ho iniziato a lavorare sul mio curriculum ancora prima di trasferirmi a Londra, consapevole che se volevo trovare lavoro dovevo presentarmi nel modo migliore.

Da allora ho elaborato diverse versioni. Ho affinato le mie competenze leggendo articoli e pubblicazioni, consultandomi con altri professionisti, chiedendo consigli a colleghi e a recruiters.

Mi sono trasferito a Londra nell’estate del 2011, ho trovato il mio primo lavoro londinese nel giro di 3 settimane, nel mio campo (informatica).

Un anno dopo, a fine contratto, mi sono rimesso sul mercato
e letteralmente due giorni dopo aver finito di la stavo già firmando per un nuovo impiego.

Successivamente, nel 2014 ho aperto la mia Ltd company (equivalente di partita iva) e ho iniziato a lavorare come IT CONTRACTOR, sempre nel settore dei servizi finanziari e della consulenza.

Cercare lavoro è un lavoro

Raccontata così può sembrare una storia carina, una delle tante in cui va tutto per il verso giusto e il protagonista ne esce come un eroe che se l’è cavata alla grande.

La realtà è che non è stata rosa e fiori, infatti i risultati ottenuti sono stati frutto di impegno, sacrificio e determinazione. Non sono mancati i momenti no, le fasi negative in cui non ne azzecchi una e vuoi mandare tutto e tutti al diavolo!

L’importanza del metodo

 

E’ importante avere un approccio sistematico e scientifico nella ricerca del lavoro, scrivere un ottimo CV (e in versioni diverse), ottimizzare i tempi, creare una routine giornaliera nell’inviare i propri CV. Bisogna poi essere preparati per affrontare i colloqui, telefonici, di persona, o di gruppo.

 

Gli argomenti di cui parlare sono numerosi, ma di certo un elemento chiave è avere un CV e una CL competitivi.

Da parte mia sono disponibile ad aiutarvi nel raggiungere i vostri obiettivi professionali, condividere il mio know how e aiutarvi con produzione o revisione di CV e Cover Letter.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *