Il clima inglese

Non esiste l’estate.
Scordatevi pure la torrida estate italiana.
Ci possono essere due o tre giorni di sole con 28-30 gradi, ma saranno solo qualcosa di estemporaneo e di eccezionale, e purtroppo imprevedibili.
Quando queste queste giornate cascano di weekend i parchi vengono letteralmente invasi da pallidi individui che sperano di abbronzarsi! Tuttavia bastano un paio di nuvole e si passa da un clima ideale a un leggero freschino che ti fan rimpiangere di avere lasciato a casa la felpa.

Piove sempre? Ni.
Ho comprato un ombrellino appena arrivato a Londra, l’ho usato due volte e poi l’ho riposto nell’armadio a prendere polvere.
Non serve!

E’ vero che piove quasi ogni giorno, ma non è pioggia vera e propria, sono shower.

Una shower e’ una pioggierellina che può durare 5 minuti, come mezzora.
Vi darà una rinfrescata, ma di certo non vi lascierà fradici… e se anche fosse più forte del solito basta entrare in metropolitana e ci si asciuga subito!

In un anno a Londra ho sentito il bisogno di avere un ombrello solo una volta.


Fa molto freddo? 
Fa più freddo a Milano o a Pavia, dove il freddo ti entra nelle ossa per via dell’alto tasso di umidità, che poi d’estate non ti fa respirare e ti impedisce di dormire di notte.
L’inverno scorso ricordo che a inizio Dicembre c’erano sui 7-12 gradi. Niente male.

Vantaggi
Non essendoci zanzare e mosche, si dorme con la finestra aperta e si sta una favola.
D’estate il clima e’ piacevole, non troppo caldo e senza afa.
Acquazzoni e pioggia forte sono molto rari.

5 thoughts on “Il clima inglese”

  1. io l’ultima volta che sono stato a Londra (Giugno di quest’anno) ho preso un acquazzone memorabile, con tanto di vento! è durato per l’appunto giusto 15 minuti, ma eravamo nel centro di hyde park e nonostante l’ombrello, ci siamo bagnati per bene… fortuna che avevamo anche il kee-way 🙂

  2. Ero a Londra all’inizio di ottobre, davanti a Buckingham Palace per il cambio della guardia: pioveva, una pioggia “normale”, qui da noi, niente di che… per loro, però, era troppa. Cambio della guardia cancellato.Per il resto abbiamo avuto anche due splendidi giorni di sole pieno, su sette di soggiorno, e altri di semplici nuvole. Chi dice che a Londra piove sempre dovrebbe andarci…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *