Intervista #3 – Fausto, Monaco di Baviera

Ciao Fausto, come va a Monaco? da quanto tempo vivi in Germania e come ti trovi?

Ciao, vivo a Monaco di Baviera da ormai quasi due anni. La Germania è davvero un posto bellissimo e la Baviera ha dei paesaggi stupendi che fanno da sfondo ad una storia davvero interessante, in particolare fra l’età medievale e quella moderna e contemporanea.

Che studi hai fatto, cosa facevi in Italia, cosa ti ha spinto a partire?

In Italia ho studiato biologia molecolare fino ad ottenere la laurea specialistica. Ciò che mi ha spinto a lasciare l’Italia è stata sopratutto la voglia di scoprire un’altra cultura, imparare un’altra lingua e fare ricerca ad alto livello. Devo essere sincerò però, pur essendo a conoscenza, per esperienza indiretta, delle difficoltà che i giovani hanno nel trovar lavoro in Italia al giorno d’oggi, non posso commentare la situazione attuale italiana in quanto io non ho nemmeno cercato lavoro in Italia perchè era un mio preciso obbiettivo fare un’esperienza all’estero. Ciò che posso dire è che trovare un posto di dottorato qui a Monaco è stato estremamente facile e veloce. Non so se ciò sia dipeso dalla fortuna, dal voto di laurea o dalle lettere di referenza che i professori con cui avevo scritto la tesi mi avevano fornito, probabilmente tutte e tre le cose hanno influito. Io ho avuto la segnalazione del posto di dottorato da un sito (http://scholarship-positions.com/). Ho scritto un’email al professore a capo del laboratorio e in breve mi hanno risposto chiedendomi di partire per Monaco per fare un colloquio. Pochi giorni dopo mi hanno scritto per dirmi che mi avevano scelto per il lavoro. Successivamente mi hanno spedito i documenti da compilare per risolvere le questioni burocratiche. Questa parte è stata abbastanza difficile in quanto tutti i documenti erano scritti in tedesco e la burocrazia tedesca è davvero complessa.

Che conoscenza della lingua tedesca avevi prima di partire? ed ora?

Prima di partire non avevo nessuna competenza della lingua tedesca. Ora dopo due anni riesco a capirla un po’ ma parlarla è davvero difficile. E’ anche vero che il mio lavoro, che si svolge in un ambiente in cui si parla prevalentemente inglese, non mi ha lasciato molto tempo per far pratica della lingua. Il tedesco ad ogni modo non è una lingua che si può semplicemente “assorbire” bisogna studiarlo in maniera continuata. Monaco di Baviera è una grande città e molte persone conoscono l’inglese, ma ciò riguarda sopratutto i giovani e le persone che lavorano nell’ambito dell’università o del turismo. E’ molto frequente ad esempio trovare nei negozi commessi che, seppur giovani, non parlano l’inglese. Inoltre ho la sensazione che i tedeschi non provino nemmeno a comunicare in inglese se non si sentono di padroneggiarlo.

Com’è la vita in Germania?

Monaco è davvero una città magnifica. Ha all’incirca la stessa popolazione e dimensione di Milano ma non è affatto caotica, anzi per quanto possa sembrare paradossale è una città a misura d’uomo. Il traffico è praticamente inesistente, i trasporti arrivano ovunque anche se sono piuttosto cari (2.60 euro per un biglietto della metropolitana per un solo viaggio). La città è davvero pulita e la neve, che in inverno è una costante, non è mai un problema negli spostamenti. La primavera bavarese è davvero stupenda mentre l’estate è generalmente piovosa e in inverno le temperature sono piuttosto rigide.

In che stato è il mercato del lavoro in Germania?

Non ho informazioni precise riguardo il mercato del lavoro in Germania in generale perchè l’ambito universitario è molto particolare ma pare che la Germania abbia bisogno di un continuo afflusso di persone dell’alto livello di scolarizzazione. Queste persone generalmente non hanno difficoltà a trovare lavoro.

Di recente sono stati pubblicati alcuni video provocatori sul costo della vita in Germania, puoi confermare o meno se davvero fare la spesa, mangiare fuori, affittare un appartamento è così a buon mercato?

Per quanto riguarda il costo della vita devo premettere che Monaco è forse la città più cara della Germania, in particolare per quanto riguarda gli affitti. Fare la spesa è invece molto conveniente nei supermercati della catena Lidl e Aldi. Il prezzo per mangiare fuori può variare molto. I ristoranti tipici Bavaresi non sono in genere troppo cari, sopratutto quelli non prettamente turistici. Per gli altri ristoranti credo che i prezzi siano comparabili a quelli di una grande città italiana come Milano.

Piani per il futuro? Pensi di tornare in Italia, restare in germania o puntare altrove?

Sicuramente mi piacerebbe tornare a vivere in Italia un giorno, ma questo dipenderà da tanti fattori al momento imponderabili. Per il momento mi piace pensare di essere cittadino del mondo.

Buon proseguimento e grazie!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *