Aprire un conto corrente in Inghilterra

Aprire un conto in banca inglese è una delle prime cose che vi consiglio di fare in quanto facile e fondamentale per la vostra vita all’estero.

Per aprire un conto è necessaria la vostra carta d’identità o il passaporto e una proof of address, ergo il vostro contratto d’affitto, oppure una copia delle bollette intestate a vostro nome.
Per capirci alla banca interessa avere il vostro indirizzo e non quello di un ostello o di un albergo!
Ci sono numerose banche che offrono conti  base, le prime che mi vengono in mente e su cui andare sul sicuro sono:
  • Lloyds TSB
  • Barclays
  • HSBC
Scelta la banca non vi resta che presentarvi a un branch e fare domanda per un basic (free) current account.
 
L’impiegato vi chiederà la carta d’identità, la proof of address e 10 minuti del vostro tempo per raccogliere i vostri dati e cercare di rifilarvi qualche assicurazione o qualche gadget extra per spillarvi qualche soldo.
Detto questo dopo una settimana circa dovreste ricevere al vostro indirizzo il bancomat, i dettagli per accedere all’internet banking e le scartoffie relative al vostro nuovo conto bancario.
Ricapitolando questo genere di current account sono 100% gratuiti, non ci sono costi di mantenimento o spese e potete, almeno nel mio caso, riscuotere degli interessi sui soldi che depositate, poca roba attorno al 1-1.5% però meglio che nulla!

2 thoughts on “Aprire un conto corrente in Inghilterra”

  1. Ciao Jacopo, tu quale banca hai scelto? ritieni ci siano effettive differenze (per un basic account) tra una banca e l’altra?

    Grazie

    1. ciao Alberto, io uso Lloyds.
      Ad ogni modo direi che sono tutte uguali le retail banks, stessi servizi per i conti base.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *