Berlino in 5 giorni

Come il titolo suggerisce, ecco il report e le impressioni di cinque giorni passati a Berlino, in un caldo weekend di maggio.

Qualche dato su Berlino

3,500,000 abitanti

3950 abitanti / kmq ( Londra 5200, Milano 6850)

Costo della vita – Numbeo

Ottima rete di trasporti, oltre ai moderni tram e autobus, da notare la metro che si accede facendo una decina di scalini, senza barriere e controlli.

Ogni venti minuti c’è un treno dall’aeroporto di Schonefeld che vi porta a Alexanderplatz: 3,10€

Vi consiglio la Berlin WelcomeCard: include cartina, mini guida e trasporti inclusi.
Con 31€ potete viaggiare in zona AB per 5 giorni.

Come costo della vita posso dire che mangiare fuori non è molto costoso, considerando che siamo nella capitale della Germania, ce la si cava con qualche decina di euro.

I trasporti sono a buon prezzo visto il servizio offerto e sono disponibili praticamente notte e giorno!

Come sicurezza mi ha dato l’impressione di una città tranquilla e in ordine, poca polizia e poche telecamere (rispetto a Londra, ma chi la batte in questo?).

La maggior parte dei berlinesi parla inglese ed è disponibile ad aiutarvi se serve.

Ci sono molti stranieri, in particolare giovani studenti, artisti e alternativi.

Mete turistiche da non perdere

Il museo di Pergamon dove potrete vedere la splendida e maestosa porta di Ishtar, l’ottava porta di Babilonia (575bc) … l’abbiamo studiata tutti sui libri di storia dell’arte e qui avete l’occasione di vederla di persona!

Porta di Brandeburgo e il Reichstag 
Prenotate la vostra visita alla cupola del parlamento tedesco. Bellissimo tour, servito di audio guida e per di più completamente gratuito!

Una passeggiata per il Tiergarten, un parco enorme nel cuore della citta’.

Dal memoriale dell’olocausto andate verso Postdamer platz, passando dal parcheggio che e’ stato costruito sopra il bunker del Fuhrer. In effetti se si vuole cancellare qualcosa dalla propria memoria costruirci sopra un parcheggio sembra essere davvero una buona idea!

Non lontano da Postdamer platz avete il museo della tecnica, un giorno non basta per visitarlo, tra treni, locomotive, aerei e navi!

Ad alcuni passi dal Checkpoint Charlie si trova la più grande mongolfiera gonfiata ad elio del mondo.
Un’ottimo modo per osservare la citta’ dall’alto!

A 100m dalla mongolfiera avete anche il museo degli orrori.

Inutile dire che non ho elencato tutto il visitabile, Berlino offre tantissimo!

Vita notturna
Prima di partire mi ero informato online sulla vita notturna berlinese ed in effetti non posso che confermarne la reputazione, nel bene e nel male.

Nel male perchè esistono una categoria di locali nei quali entrare rappresenta una sfida non da poco. Cercate su google review e informazioni sul Trevor o il Berghain e scoprire a cosa mi riferisco.

Questi locali stanno aperti tutto il weekend, spesso per 72 ore di fila, attirano tantissimi clienti e hanno una politica di selezione all’ingresso molto random e crudele. Crudele perchè se decidete di mettervi in coda alle 3 di notte, e dopo aver passato un’ora in fila il buttafuori decide che non siete degni di entrare, beh credo che la cosa non sia piacevole!

Consiglio: se non conoscete bene i locali o non siete in compagnia di berlinesi evitate di affrontare file troppo lunghe! Specialmente se non sapete il tedesco! Infatti I buttafuori provano un particolare piacere nel rimbalzare I turisti, e se vi rivolgono la parola e gli rispondete in inglese probabilmente verrete mandati a casa!

Esclusi questi locai chic e particolarmente selettivi ce ne sono molti altri in cui e’ facile entrare e ci si diverte alla grande lo stesso!

Ad esempio il Lichtpark, locale all’aperto, con una sorta di spiaggia vicina al fiume, underground e decadente, con studenti e giovani di ogni paese, ci si diverte!

Vi lascio col primo video del canale youtube LeaveItaly!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *