Stipendi dei neolaureati all’estero

Riporto un articolo del Corriere piuttosto veritierio, aime’.

Quei 500euro in più guadagnati da chi va via 

I neolaureati sono sottopagati in Italia (1200 euro al mese per i più fortunati), almeno quelli che trovano lavoro e non finiscono in uno stage a 600 euro al mese.

Basta valcare le Alpi e i salari offerti sono più che dignitosi. Per quanto riguarda l’UK, sottoscrivo che la differenza è anche superiore ai 500 euro, parlando di settori scientifici/tecnici.

Tuttavia, a mio parere non sono questi cinquecento euro a fare la differenza, bensì la possibilità di crescere professionalmente, acquisire competenze e responsabilità maggiori, più in fretta che in Italia e quindi ottenere retribuzioni migliori.

Ovviamente non è banale inserirsi in un paese straniero, impararne la lingua, crearsi una reputazione e dimostrarsi affidabili agli occhi del proprio datore di lavoro e vedersi aprire determinate porte.

Ma se fosse facile lo farebbero tutti, no?

La nota positiva qual’è? che per una persona (più o meno) giovane che si trova del tutto scoraggiata dal mondo del lavoro in Italia (e io ero uno di questi), c’è una possibilità di riscatto altrove. Nell’era di internet, della globalizzazione e dell’informazione a portata di mano non ci sono davvero scuse per non avventurarsi all’estero.

Concludo dicendo che I soldi non sono tutto, pero dal momento che si accetta uno stipendio da fame, si verrà trattati di conseguenza, ci si sentirà sfruttati e presi in giro, e questo difficilmente può motivare una persona e ne intacca l’autostima.

Se il tuo lavoro e’ uno schifo questo si riflette su tutti gli altri ambiti della tua vita. Quindi bisognerebbe cercare di non accontentarsi ma ambire sempre a migliorare la propria situazione (piu facile a dirsi che a farsi, lo so!).

Si vive una volta sola, no?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *