Il mondo anglosassone offre molte opportunita. Datevi da fare!

Quello che ho osservato in questi anni nel Regno Unito e’ che c’e’ una grande attenzione al singolo individuo, al suo sviluppo personale e professionale.

 

Parentesi sul sistema anglosassone

Cercando di farla il piu breve possibile, un esempio di questo approccio e’ il sistema educativo: qui fin da quando si e’ piccini si cerca di creare un percorso al bambino, fargli esplorare diverse discipline e capire cosa gli piace e in cosa dovrebbe cimentarsi se e quello che lo rendera’ felice e lo fara realizzare come persona nella societa.

Questo poi determinera in che scuola andra’ e che studi intraprendera’. All’eta di 12 13 anni i ragazzi fanno degli esami di selezione e affrontano gia dei colloqui per essere scelti dalle scuole migliori. Quindi si impara fin da subito che e’ necessario applicarsi, fare dei sacrifici (e anche sapersi vendere!) per ottenere dei risultati.

Insomma non e’ come da noi dove si studia, elementari, medie, liceo… anno dopo anno, si tira avanti esame dopo esame, e persino durante l’universita, sperando di finire al piu presto, senza motivazioni ne interesse (sto generalizzando).

E’ un discorso molto lungo e non voglio annoiarvi, e so gia che ci sara’ gia qualcuno pronto a dire che in UK e’ il regno delle ingiustizie, con un sistema classista, education molto cara e disponibile solo ai ricchi etc etc…

Si potrebbe riassumere con: bisogna porsi degli obiettivi – cercare di capire cosa ci interessa e cosa ci piace fare – e inseguirli.
Non vivere alla giornata, tirando avanti solo perche lo fanno anche gli altri, come delle navi senza timone.

Tutti possono farcela

Qui le possibilita qui ci sono: non si viene discriminati o scartati automaticamente solo perche’ non si ha una determinata eta, nazionalita, esperienza e/o titolo di studi (senza contare un legame di parentela o amicizia col datore di lavoro).

Non c’e’ spazio ne tempo per lamentarsi in Inghilterra, bisogna solo tirarsi su le maniche e darsi da fare. Almeno io la penso cosi’.

Basta con le scuse

  • Se il vostro lavoro fa schifo. Cercatene un altro.
  • Non avete studiato per quello che vorreste fare? se siete davvero motivati non sara’ questo a frenarvi.
  • Siete nuovi e non conoscete nessuno. Ci sono gruppi di networking e occasioni per socializzare ovunque. Cercate.
  • Non sapete l’inglese? studiate, ci sono risorse e corsi gratuiti e facilmente accessibili.

Prossimamente pubblichero’ una storia molto interessante per rimanere in tema di inseguire i propri obiettivi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *