Come buttare nel cesso la laurea

arianna

Eccovi l’ennesimo esempio di cosa NON fare, sempre se avete a cuore i vostri studi e la vostra carriera.

Situazione

La ragazza si e’ laureata di recente (Sept 2015). Terminati gli studi e’ partita per Londra, dove ha trovato un lavoro in cucina.
Ora non e’ in grado di trovare un lavoro qualificato perche’ non ha tempo libero per preparare il suo portfolio e probabilmente cercare lavoro in modo efficiente.

La situzione di Arianna e’ molto brutta perche piu’ passa il tempo piu’ la sua laurea perde valore (dato che  si allontana cronologicamente dalla data in cui si e’ laureata), e per il fatto che sta lavorando in un settore completamente diverso da quello per cui ha studiato. Inoltre non ha tempo libero per cercare lavoro, rispondere alle telefonate dei recruiter e scrivere il portfolio. Circolo vizioso.

Cosa e’ andato storto?
Come avrebbe dovuto pianificare la partenza?

 

L’ordine delle cose sarebbe dovuto essere:

  1. Studia l’inglese in modo da poter sostenere un colloquio tecnico
  2. Prepara il tuo portfolio in Italia, appena finiti gli studi
  3. Parti per Londra e cerca lavoro qualificato fin da subito, senza entrare nel mondo della ristorazione

Ora capisco che il punto 3) possa essere difficile perche (magari) non si hanno risparmi sufficienti per mantenersi a lungo, in tal caso potrebbe essere necessario fare dei lavoretti, magari part time?

Il mio consiglio

Mettete da parte 2-3mila euro prima di partire cosi’ da potere investire il proprio tempo SOLAMENTE nella ricerca lavoro (qualificato!).

Se per metterli da parte dovrete lavorare in Italia per qualche mese, anche un anno e/o accettare degli stage (nel proprio settore), ben venga. Fatelo perche’ poi avrete qualcosa in piu da mettere sul vostro CV e vi dimostrete piu maturi professionalmente di un neolaureato inglese appena uscito dall’universita’.

In bocca al lupo e non bruciate il vostro futuro.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *