3 consigli per la vostra Cover Letter!

Uno degli obiettivi della cover letter è dimostrare di essere “fit for the job”.
Capire la cultura aziendale e dimostrarsi adatti a un determinato ambiente lavorativo è la chiave per farsi scegliere! Non è solo una questione di esperienza professionale e competenze specifiche, ma più un sapersi vendere per la propria personalità, motivazione e valori professionali.

Vi riporto una frase significativa del mio capo, a seguito di un colloquio <dopo pochi minuti che parlavo con il candidato ho capito che non era decisamente un “nome_dell’azienda man>. Non avrebbe voluto presentare una persona simile a un cliente e non si aspettava sarebbe stato un buon add-on per il team.

Quindi riassumendo, chi vi assume vuole delle risposte positive a queste due domande:
– Are you fit for the job?
– What can you do for us?

1) Capire la cultura aziendale
Esaminate per bene il sito dell’azienda, ma non solo… che presenza hanno sui social network?
Facebook, LinkedIn, Twitter? Si presentano come una compagnia molto formale e in giacca e cravatta, oppure sono più una startup, ambiente giovane e dinamico? Valutano le attività extra professionali, organizzano eventi per i loro dipendenti? fanno beneficenza?
Questi indizi dovrebbero permettervi di fare una buona impressione e dimostrare di essere la persona giusta, che ha capito cosa è importante per loro e lo dimostra fin da subito.

2) Non infrangete mai questa regola d’oro
“Mai riutilizzare la stessa cover letter!”
Il mio consiglio è di avere una struttura ben chiara della vostra cover letter. Come se fosse un lego, da comporre e cambiare blocco per blocco, per non doverla reinventare da zero ogni volta ma nemmeno usare qualcosa di freddo e che sa di copia incolla. Anyway parlerò in un altro articolo di come gestire la struttura.

3) Fate i nomi
Se avete letto qualche notizia interessante o vi piacerebbe lavorare con uno dei loro clienti, o avete avuto qualche particolare esperienza in un settore da loro gestito, perchè non menzionarlo. Fate dei nomi, citate numeri o date, questo vi farà apparire originali e emergere dalla pila di cover letter noiose e ripetitive con i soliti bla bla.

Vi serve una mano per scrivere la vostra cover letter o vi servono solo un altro paio di occhi per rivedere e migliorarla? 
Cliccate qui per il Servizio Revisione CV e Cover Letter!!!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *