Cos’è una Cover Letter?

La cover letter, o lettera di candidatura, è un documento che accompagna il curriculum vitae.

Si può chiamare in diversi modi:

  • covering letter
  • motivation letter
  • motivational letter
  • letter of motivation

A cosa serve?

La cover letter non è nient’altro che uno strumento per presentarsi al potenziale datore di lavoro e dimostrare la propria idoneità alla posizione lavorativa desiderata.

Questa lettera è uno strumento che integra il vostro curriculum e vi permette di spiegare come mai siete interessati a questa posizione.

Non a caso è anche detta motivatonal letter, dato che dovete dimostrare interesse e motivazione nel volere intraprendere un determinato ruolo lavorativo.

Quando serve?

Se state cercando lavoro in un pub, e siete disposti a partire dal basso, solitamente la CL non è importante, dato che il processo di ricerca lavoro consiste nel consegnare il proprio CV a mano e parlare con il manager.
Se vi accontentate di lavorare in cucina o fare il runner non sarà necessario scrivere una pagina in cui evidenziare le vostre skills e le vostre esperienze passate.

Tuttavia se volete candidarvi per ruoli più qualificati è consigliato, e spesso obbligatorio, allegare una lettera al proprio CV.

Questo discorso vale in particolar modo quando si invia la propria candidatura online.

Se inviate una email di candidatura all’ufficio risorse umane di un’azienda è molto importante allegare una lettera in cui il datore di lavoro può capire qualcosa di più su di voi.

Il ruolo della CL nel processo di selezione

Come detto sopra è un elemento che completa e arrichisce il vostro CV, e può essere un’arma a doppio taglio: può aprirvi le porte a un colloquio come può chiudervele in faccia!

E’ qualcosa di molto personale e non esistono regole assolute su come scriverla, spesso dipende dall’azienda e dal ruolo per cui ci si candida.

Ci tengo a sottolineare che non sempre le CL verranno lette o gli verrà dato il giusto peso, per certi ruoli o per mancanza di tempo i reclutatori si limiteranno a leggeri i CV e selezionare i candidati migliori.
In seguito eventualmente leggeranno la vostra lettera e confermeranno o meno la loro scelta, quindi attenti a cosa scrivete e come lo scrivete!

L’importanza di una buona cover letter!

Tirando le somme, una buona cover letter, come un buon CV, fanno davvero la differenza e vi possono dare quel vantaggio competitivo che vi fa accedere alla fase di colloquio.

Potete essere la persona più in gamba, motivata e competente del mondo ma se non sapete vendervi nel modo giusto non andrete lontano!

Quindi consiglio di prestare particolare attenzione nello scrivere la vostra cover letter.

Se avete bisogno di aiuto sono a vostra disposizione con il Servizio Consulenza CV/CL.

Ottenere un colloquio di lavoro ai tempi della crisi!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *