Cercare lavoro all’estero dall’Italia

Il mio amico Simone mi chiede:

…è possibile cercare un lavoro a londra mentre si sta lavorando in italia ?
quindi, come fa uno che ha un lavoro, ma vuole spostarsi e cambiarlo, a trovare i colloqui prima di recarsi a londra, così da concentrarli in una settimana di ferie?

Premessa

Partendo dal presupposto che si stia cercando un lavoro qualificato / specialistico è necessario

  1. parlare un inglese fluente, altrimenti non supererete la fase di colloquio iniziale
  2. avere un CV appetibile e un’esperienza significativa

Perchè mai un datore di lavoro dovrebbe assumere un italiano, che sta in Italia, se può trovare una persona che sa fare le stesse cose sul suolo inglese (o dovunque sia)?

Ciò nonostante ho letto di diverse storie di persone contattate mentre erano in Italia, a cui è stato offerto un posto di lavoro in UK o in altri paesi stranieri, quindi non è una cosa impossibile, tuttavia risulta molto meno probabile trovare lavoro quando si è a 1000km di distanza!

Come cercare lavoro?

Il mio consiglio è di farvi pubblicità online tramite Linkedin e le job board (e.g. monster.co.uk).
Registratevi, pubblicate il vostro CV e aggiornatelo spesso in modo che salti all’occhio ai recruiter.
Io stesso ho ricevuto delle chiamate mentre ero in Italia, prima di partire, ma la maggior parte delle volte erano posizioni di call center tecnico, magari in Irlanda.
Inutile dire poi che dovrete darvi da fare cercando annunci che facciano al caso vostro e spedendo CV.

Il processo di selezione

Solitamente i colloqui a distanza avvengono tramite una prima telefonata per verificare il vostro interesse e tastare il terreno da parte del reclutatore o delle risorse umane, in seguito vengono organizzate una o più telephone/skype interviews.
Se tutto va bene verrete invitati a un colloquio dal vivo.
Probabilmente non vi rimborseranno il viaggio, ma se dovessero farlo, buon per voi!

Come trovare lavoro senza licenziarsi in Italia?

Semplice, mandate CV, fate i vostri colloqui telefonici e se vi offrono un colloquio dal vivo e il ruolo vi convince andate a farlo!
Prendete 2 giorni di ferie e buttatevi! Inutile dire che questo approccio non vi costerà poco, dato che prenotare i voli con pochi giorni di anticipo può essere un salasso!
Ovviamente se riuscite a combinare due colloqui nella stessa settimana meglio ancora… ma è una cosa piuttosto improbabile, coi tempi che passano.

Storie di vita

Due ragazzi con cui ho studiato sono stati invitati per un colloquio a Londra, gli è stato rimborsato il volo e a uno dei due è stata fatta un’offerta molto appetibile. Si parla di profili con 4-6 anni di esperienza nel campo dell’ingegneria del SW e della consulenza IT.

Conclusione

Per me è stato facile andarmene e trasferirmi all’estero e cercare lavoro in terra straniera.
Mi rendo conto però che per altri può risultare difficile l’idea di licenziarsi e buttarsi all’avventura.
Cercare lavoro dall’Italia è, a mio parere, MOLTO difficile, ma di certo non impossibile.
Non solo per la difficoltà nel venire invitati a un colloquio ma specialmente per l’aspetto psicologico dietro la vostra ricerca di lavoro all’estero.
Mi spiego.
Se non ve la sentite di tagliare i ponti e bruciare le navi partendo per la vostra nuova vita avrete sempre un approccio molto light alla ricerca del lavoro all’estero, perchè dopo tutto un lavoro già lo avete in Italia, avete gia una stabilità e chi ve lo fa fare di impegnarvi al 110% nel mandare CV e cercare contatti.02
Quindi unendo le già basse probabilità di trovare datori di lavoro che siano disposti a assumere un’italiano in Italia a un atteggiamento mentale pigro (passatemi il termine), le probabilità di farcela sono estremamente basse.
Detto questo, in bocca al lupo a tutti!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *